”paginesi”/
+39 040 392675 info@speedycasatrieste.it

La sostituzione dei vetri delle finestre in legno: quando conviene

Gli infissi in legno sono, da sempre, sinonimo di garanzia. Questo perché, nonostante il passare degli anni, il materiale in questione continua a contribuire al benessere di chi vive l’abitazione e lo fa in tanti modi differenti. Il primo su tutti è, senza dubbio, l’isolamento termico fornito dal legno, che impedisce alla temperatura esterna di influenzare l’ambiente interno. Il merito di tutto ciò non va al solo materiale con cui sono composti gli infissi, ma anche ai vetri delle finestre, grandi alleati nel compito di creare comfort in casa. Può accadere, però, che proprio questi ultimi risentano del passare del tempo, tanto da far nascere l’esigenza di una sostituzione. Ma quando sostituire i vetri delle finestre risulta davvero conveniente?

Tutta una questione di risultati

La prima domanda da porsi, quando si ha in mente di sostituire i vetri della propria abitazione è: qual è il risultato da ottenere? La risposta risulterà fondamentale per capire se con la sostituzione dei vetri si può raggiungere lo scopo prefissato. Così, ad esempio, se si desidera migliorare il grado di isolamento termico o acustico delle finestre, nella convinzione che il vetro già montato non sia del tutto funzionale, optare per l’acquisto e l’installazione di uno nuovo potrebbe rivelarsi la scelta più giusta. Se, al contrario, per soddisfare le proprie esigenze non risultino sufficienti dei nuovi vetri, il consiglio è quello di evitare di affrontare una spesa che risulterebbe assolutamente inutile. Meglio procedere con il restauro delle finestre già in proprio possesso.

Approfitta delle agevolazioni

La sostituzione dei vetri delle finestre in legno risulta vantaggiosa anche in relazione ad un ulteriore aspetto da considerare. La Legge di Bilancio 2019 prevede, infatti, un consistente bonus che interessa chi effettua lavori di sostituzione dei semplici vetri con altri dalle caratteristiche particolari, tali da comportare un ingente risparmio energetico. Con nuovi vetri, più performanti dal punto di vista dell’isolamento e della schermatura solare, sarà possibile rendere la casa energeticamente più efficiente e beneficiare di ingenti detrazioni fiscali, commisurate alla spesa sostenuta dal privato. Un beneficio a 360 gradi, che unisce il comfort abitativo all’elemento estetico, senza dimenticare il risparmio energetico e, conseguentemente economico, sia in termini di fiscali che di abbonamento.

Per ogni tipo di lavoro di ristrutturazione, rivolgiti sempre a dei professionisti del settore, come quelli di Speedycasa, che da anni svolgono il mestiere con grande sapienza. Visita il nostro sito, oppure fai un salto in negozio: ci trovi a Trieste, in Via Udine n. 10/A-B.

Share This