”paginesi”/
+39 040 392675 info@speedycasatrieste.it

Gres, resina, parquet…? Piccola guida alle migliori soluzioni per i pavimenti della tua casa

Nei lavori di ristrutturazione, si sa, le scelte importanti sono davvero tante. Tra queste, una delle decisioni più difficili da prendere è, senza dubbio, quella legata alla tipologia di pavimenti da posizionare nell’abitazione. Proprio perché posare i pavimenti richiede una opera di lavorazione più o meno complessa, è bene fare una scelta ponderata e consapevole, maturata dopo attente valutazioni. Nonostante Gres, resina e parquet siano i materiali maggiormente in voga, le proposte sul mercato sono infinite e questo può, sicuramente, contribuire ad aumentare i dubbi di molti. Questo articolo si propone di fornire una piccola guida per aiutare il privato a scegliere le migliori soluzioni per i pavimenti della propria casa.

Gres

Il gres è forse il più resistente dei materiali da pavimenti. Si tratta di una ceramica a pasta dura, frutto della lavorazione di particolari tipologie di argilla. Il pregio del gres è, senza dubbio, la robustezza, poiché si dimostra perfettamente in grado di resistere ad usura e stress di ogni tipo. Se questo non bastasse, i rivestimenti ottenuti dalla lavorazione della ceramica cotta sono anche i più economici sul mercato, che offre oggi una miriade di colori e finiture, che non vi faranno di certo rimpiangere i pavimenti più costosi.

Resina

Altro materiale molto gettonato per i pavimenti moderni è la resina, originariamente impiegata solo per pavimentare gli edifici adibiti a scopo industriale. La caratteristica fondamentale della resina, oltre alla grande resistenza, è la totale assenza di piastrelle. Infatti, il materiale viene steso direttamente sulla superficie, dove verrà spatolato e livellato da esperti del settore. Il vantaggio della scelta risiede anche nel fatto che la resina risulta essere un ottimo conduttore di calore, consigliato per riscaldare la stanza.

Parquet

Il prodotto che da anni è considerato un must have nelle abitazioni di tutti i tipi è, senza dubbio, il parquet. Questo perché l’acquisto del materiale in questione comporta notevoli vantaggi per l’intero ambiente familiare, vantaggi che vanno oltre il gusto estetico, già soddisfatto dalla grande varietà di legni, differenti per colore e finiture. Va, infatti, sottolineato come il parquet contribuisca in modo concreto all’efficienza energetica dell’abitazione, perché considerato un ottimo isolante termico ed acustico. Questo, così come tanto altro, fa sì che il parquet resti una delle scelte più apprezzate in assoluto.Per ogni tua esigenza rivolgiti ai professionisti di Speedycasa, da anni nel settore delle ristrutturazioni.

Nella sezione contatti troverai i numeri utili per richiedere una consulenza o un sopralluogo gratuito.

Share This