”paginesi”/
+39 040 392675 info@speedycasatrieste.it

I vantaggi del ricorso al cappotto termico interno

Il problema dell’isolamento termico, così come acustico, è, ancora oggi, una delle questioni più fastidiose che un proprietario di casa si ritrovi ad affrontare. Che sia un immobile di nuova costruzione o un’abitazione tramandata di generazione in generazione, un buon isolamento termico interno è alla base del pieno godimento del bene in questione. Sono molte le soluzioni studiate per porre fine ai problemi legati a questo fastidioso passaggio di calore tra interno ed esterno, perfezionate di anno in anno. Una delle tecniche che sicuramente ha riscosso maggior successo è quella del cosiddetto cappotto termico, considerato un valido alleato del settore. Ne esistono sul mercato due tipologie: cappotto termico interno e cappotto termico esterno. Concentriamo la nostra attenzione sulla prima variante.

Cos’è il cappotto termico?

Il cappotto termico, conosciuto anche con il nome di isolamento a cappotto, è un sistema innovativo, che si compone di più strati isolanti, sovrapposti tra loro, che vengono installati nell’edificio, affinché questo possa considerarsi termicamente ed acusticamente isolato. Nel nostro caso, i pannelli isolanti vengono collocati all’interno dell’abitazione, attraverso interventi limitati alle pareti della costruzione. Sebbene questo performante sistema comporti una lieve riduzione del volume interno, lo stesso garantirà alla famiglia un enorme risparmio, sia dal punto di vista energetico che economico. Un vantaggio enorme per chi vive la casa, perché in tal modo sarà possibile ridurre in modo considerevole i consumi generati da riscaldamento e condizionamento.

Perché sceglierlo

Alcuni possono pensare che il sistema del cappotto termico interno, proprio per via del particolare posizionamento dei pannelli isolanti, non sia la scelta più adatta. Al contrario, il cappotto isolante interno comporta, rispetto all’esterno, notevoli vantaggi. Primo tra tutti, la velocità con cui è possibile eseguire i lavori di installazione, velocità che vi farà sicuramente risparmiare non solo tempo, ma anche denaro. Vista la sede delle operazioni, l’intervento dei tecnici sarà meno invasivo, poiché lo stesso potrà concentrarsi su di una sola unità abitativa. Questa godrà di un rilevante miglioramento delle condizioni di riscaldamento, poiché si segnala una notevole velocità nell’innalzare la temperatura interna, proprio grazie al sistema di isolamento del cappotto termico.

Se hai ancora dei dubbi sull’argomento, chiedi consiglio agli esperti di Speedycasa di Trieste. Clicca qui per contattare i professionisti dell’azienda.

Share This