Le Tapparelle avvolgibili: la manutenzione è fondamentale.

La tapparella è un elemento fondamentale per preservare la privacy della propria casa, e per proteggere i vetri dagli eventi atmosferici oltre che a permettere di avere la giusta luminosità ad ogni ora della giornata.

Le tapparelle sono soggette ad usura accelerata per via del loro utilizzo giornaliero, ecco che quindi una manutenzione costante è assolutamente fondamentale.

Quanti tipi di Tapparelle ci sono? Ecco le Tipologie:

La prima distinzione va fatta sui materiali, di norma una tapparella può essere fatta da PVC, alluminio, o legno. Esistono versioni rinforzate della tapparella in PVC, si usano in particolare nelle zone ventose come per esempio Trieste e la sua provincia.

La seconda distinzione si fa sul meccanismo di azionamento che può essere manuale o motorizzato. Il meccanismo manuale di norma ha una cinghia piatta o corda cilindrica su carrucola e per un suo perfetto funzionamento va assolutamente fatta una manutenzione costante.

Manutenzione della tapparella: la pulitura

Premesso che le superfici delle tapparelle di norma sono estremamente resistenti, in particolare PVC e alluminio, bisogna fare attenzione a non utilizzare detergenti aggressivi.

Per prima cosa va tolto lo sporco e la polvere dai listoni della tapparella utilizzando uno straccio meglio se in microfibra ed un pennellino per le zone angolari, la pulizia va fatta anche all’interno del cassone perché la parte finale della tapparella di norma non è visibile per qualche cm.

Tolta la polvere si passa un banno umido bagnato in acqua calda e successivamente si asciuga con un panno asciutto magari in microfibra.

Se le tapparelle sono in legno allora potrebbe succedere che ci siano delle muffe, in questi casi vanno usati specifici prodotti.

Puliti i listoni si tira su la tapparella e si passa ai canali di scorrimento laterali che devono essere assolutamente puliti, si raccomanda di non utilizzare grassi o lubrificanti perché con l’utilizzo normale lo sporco e la polvere si combinerebbero con essi andando a creare grumi e quindi esattamente l’effetto contrario allo scorrimento libero.

Manutenzione della tapparella: l’usura

Con il passare del tempo è inevitabile che la tapparella non lavori più in maniera ottimale a causa di problemi ai vari elementi che la compongono, tipicamente si tratta di listoni rovinati, usura della cinghia o scarsa lubrificazione dell’albero e delle carrucole.

Se questi casi si verificano è evidente che non è mai stata fatta una manutenzione rigorosa e quando si parla di aprire cassonetti, smontare la tapparella dal cassone per sostituire gli elementi, e comunque fare un lavoro su una scala, ecco che è assolutamente meglio e più sicuro chiamare una ditta specializzata come SpeedyCasa. Penseremo noi alla salute delle vostre tapparelle, e dove l’usura sia eccessiva vi consiglieremo la sostituzione con una tapparella più moderna e magari anche più leggera, si pensi alla sostituzione di una tapparella in legno con una in PVC rinforzato.

Se hai dei problemi con le tue tapparelle avvolgibili, puoi rivolgerti a Speedy Casa Trieste, ditta specializzata nell’intervento rapido in caso di problemi ad avvolgibili e serrande. Visita la sezione contatti ed affidati ad esperti del settore.

TAPPARELLA PVC TRIESTE
Share This