”paginesi”/
+39 040 392675 info@speedycasatrieste.it

Cosa fare in caso di blocco caldaia?

Consigli utili su cosa fare in caso di blocco caldaia

In una casa la caldaia è forse uno degli impianti maggiormente esposti a stress ed utilizzo frequente e perciò rappresenta un elemento indispensabile per garantire a chi si trova nell’abitazione comfort e benessere. Questo perché la caldaia ha il compito di garantire una completa distribuzione dell’acqua riscaldata, nonché una ottima diffusione del calore tramite gli impianti di riscaldamento. Il funzionamento della caldaia è regolato da circuiti e componenti, la cui interazione è necessaria per ottenere il risultato desiderato cui l’impianto è preposto. Accade, non così di rado, che la caldaia vada in blocco, ossia smetta di funzionare improvvisamente, creando non pochi disagi alla vita familiare. Vediamo nel dettaglio quali possono essere le cause del mal funzionamento e quali i rimedi più indicati.

Le cause del blocco

Il blocco della caldaia non è altro che un sistema di sicurezza della stessa, che ne impedisce il funzionamento in seguito al riscontro di un problema che potrebbe causare danni ben maggiori. Potrebbe sembrare banale ma uno dei fattori che causano il blocco di una caldaia è il calcare. Questo, ostruendo il passaggio dell’acqua calda, ne diminuisce il flusso, fino a far entrare in funzione il cosiddetto meccanismo di sicurezza. Allo stesso modo, un guasto all’impianto elettrico potrebbe portare al medesimo risultato, proprio perché senza alimentazione la caldaia non è più in grado di innescare la scintilla della fiamma pilota. Da ultimo è bene ricordare che la caldaia ha bisogno, per il suo funzionamento, di una pressione costante. Se questa risultasse troppo alta o troppo bassa, rispetto ai parametri limite, il sistema di blocco impedirebbe alla caldaia di funzionare correttamente.

Rivolgiti ai professionisti

In casi come quelli che abbiamo appena elencato ed in tanti altri ancora, intervenire personalmente per cercare di riparare il danno non è mai consigliabile. Questo perché per tale tipo di lavoro occorrono conoscenze tecniche e professionali difficilmente in possesso di chi svolge un altro tipo di occupazione.La scelta migliore è, infatti, quella di rivolgersi a dei professionisti che individueranno il problema e lo risolveranno nel minor tempo possibile.

In questo campo Speedy Casa Trieste è sicuramente leader, perché da anni si occupa di installazione e riparazione di caldaie. Se hai un problema di blocco caldaia o vuoi saperne di più, visita il nostro sito e scopri tutti i contatti nella sezione dedicata.

Share This