”paginesi”/
+39 040 392675 info@speedycasatrieste.it

Come riconoscere le fughe di gas

Fughe di gas in casa: come riconoscerle e cosa fare

Gli incidenti domestici legati alle fughe di gas sono, purtroppo, ancora oggi molto frequenti. È bene prestare particolare attenzione agli indizi che evidenziano questo spiacevole fenomeno, per poter agire prontamente così da evitare il peggio. La stessa attenzione dev’essere riservata alle pratiche domestiche che prevedono l’utilizzo del gas, come ad esempio la cottura dei cibi. È buona norma, infatti, assicurarsi che, una volta terminata la cottura, la manopola del gas sia perfettamente chiusa. Allo stesso modo, quando si lascia l’abitazione per periodi medio-lunghi, è consigliabile chiudere il rubinetto d’arresto del gas, per scongiurare il pericolo che la fuga si verifichi quando nessuno può accorgersi della stessa.

I primi segni d’allarme

Come abbiamo già anticipato, il forte odore di gas è il primo campanello d’allarme. Attraverso un procedimento chimico detto odorizzazione, viene unita al gas una sostanza dal forte odore sgradevole che, proprio grazie all’inconfondibile sentore, serve a rendere riconoscibile all’uomo una fuga di gas. Ciò permette un tempestivo intervento, prima che la fuga esalazioni tossiche o, addirittura, esplosioni. Nell’immediatezza del fatto, prima di ricercare la causa della perdita e, eventualmente, intervenire di persona, è fondamentale mettere in pratica alcuni accorgimenti necessari per salvaguardare la propria incolumità e quella di chi è presente in casa al momento.

Agire immediatamente

In molti si chiedono quale sia il comportamento più giusto da tenere di fronte ad una fuga di gas. In primis è doveroso ricordare che è di vitale importanza mantenere la calma, rimanere lucidi ed agire nel minor tempo possibile. Occorre immediatamente aprire le finestre per ventilare l’ambiente e favorire il ricircolo ed il ricambio d’aria. Se la luce è spenta, o parimenti accesa, non azionate l’interruttore, per evitare il rischio di innescare una pericolosa scintilla. Il passo successivo è, sicuramente, quello di contattare immediatamente un servizio di pronto intervento, che possa inviare sul posto un tecnico qualificato, in grado di ovviare al problema.

Contattando Speedy Casa Trieste potrai beneficiare dell’azione immediata di un team di professionisti, pronti ad intervenire in tempi brevissimi. La ditta opera con successo da oltre vent’anni nel territorio di Trieste – Gorizia. Visita il nostro sito o chiama il numero 040/2039711 per maggiori informazioni.

Share This