”paginesi”/
+39 040 392675 info@speedycasatrieste.it

Il cappotto termico esterno: per una casa ad alta efficienza energetica

Al giorno d’oggi, sono in molti a ricorrere al sistema del cappotto termico esterno, considerato un metodo estremamente funzionale per ovviare ai problemi legati alla dispersione di calore.Un’abitazione ben isolata risulta, senza dubbio, più vivibile, poiché garantisce un ambiente confortevole ed accogliente. Allo stesso modo, il cappotto termico esterno è in grado di contribuire in modo considerevole all’economia familiare. Infatti, questa tecnica aiuta a ridurre lo spreco di energia dovuto all’uso eccessivo di impianti di riscaldamento e condizionamento. Va ricordato che l’efficienza energetica è oggi uno dei principali argomenti di dibattito, soprattutto con riferimento a case ed appartamenti. Con il sistema del cappotto termico esterno tale esigenza sarà sicuramente soddisfatta.

Metodo di realizzazione

La tecnica di isolamento denominata a cappotto termico esterno consiste nel posizionare, al di fuori della facciata di una casa o un edificio, un materiale isolante, idoneo ad impedire dispersioni o passaggi di calore. Il sistema in questione è molto diffuso, non solo nelle abitazioni unifamiliari, ma anche nei condomini. Gli esperti poseranno il materiale, in modo da creare una schermatura continua, tale da garantire all’abitazione un completo isolamento, anche da punto di vista acustico. Il montaggio esterno, poi, evita l’inconveniente della riduzione di spazio, previsto dalla versione interna della tecnica, proprio perché il pannello isolante viene installato all’esterno dell’immobile.

I vantaggi del sistema

Nella scelta della tipologia di sistema adottare, in molti si dicono indecisi tra la soluzione interna e quella esterna. Sebbene risultino entrambe estremamente efficaci, il cappotto termico esterno comporta enormi vantaggi sul versante dell’efficienza energetica della casa. Il sistema in questione, infatti, annovera tra i suoi principali benefici l’ottimizzazione del clima presente all’interno dell’edificio, proprio perché i pannelli esterni sono in grado di ridurre in maniera apprezzabile la dispersione di calore nel periodo invernale. Allo stesso modo, nella stagione estiva, il calore presente all’esterno non riuscirà mai a penetrare all’interno della casa. Al beneficio fisico si aggiunge anche quello economico, poiché i sistemi di riscaldamento e condizionamento non dovranno più essere azionati per ore, come accadeva in passato.La vita migliorerà notevolmente, così come le condizioni della vostra casa, dotata di alta efficienza energetica.

I professionisti di Speedycasa lavorano da anni nel settore delle coibentazioni a cappotto. In azienda troverai cordialità e disponibilità, insieme ad un’accurata attenzione per il cliente. Recati in sede a Trieste, in Via Udine n. 10/A-B o visita il nostro sito.

Share This